Cosa fa un SEO Specialist o Consulente SEO?

Un SEO — spesso chiamato anche SEO Specialist, Esperto SEO, Consulente SEO o con altri titoli — è una persona specializzata nel Posizionamento Web in grado di realizzare una consulenza professionale ed eseguire strategie di ottimizzazione delle pagine web per posizionarle nei motori di ricerca su Internet — in particolare su Google.

Un professionista SEO specializzato nel posizionamento su Google può aiutarti a raggiungere il tuo pubblico potenziale ed il tuo target di riferimento, per farli diventare clienti della tua attività. Il tuo progetto avrà la massima visibilità su Internet per chi cerca quello che puoi offrire, in modo da ottenere un significativo aumento delle visite pertinenti e di qualità verso il tuo sito web.

Se non hai ancora una presenza sul web, si potrà pianificare e sviluppare da zero nei minimi dettagli per avere la migliore architettura dell'informazione, i contenuti più efficaci con le parole chiave più pertinenti, così sarai pronto a posizionarti nei primi risultati di Google.

Se il tuo sito web è già online, la prima cosa da fare è una SEO Audit e una analisi della strategia online della tua attività. Conoscendo tutti gli aspetti da migliorare, si potrà lavorare nella maniera più efficace per posizionare il sito nei primi risultati e ottenere traffico di qualità.

I servizi di un consulente SEO possono dare un vantaggio competitivo importante nei risultati di ricerca su Google. Attraverso l'ottimizzazione delle pagine web, le tecniche di Web Performance Optimization, una strategia di link building e l'analisi della concorrenza nel tuo settore, si può creare un piano di azione SEO personalizzato per le tue specifiche esigenze.


Migliora la visibilità del tuo sito web su Internet

In alcuni settori e per alcune query di ricerca, posizionare una pagina web su Google può sembrare un compito semplice per chi sa scrivere contenuti di qualità e sa gestire un CMS come WordPress, ma è fondamentale essere consapevoli che nella maggior parte dei casi la SEO richiede tempo, costanza e perseveranza:
un buon lavoro di posizionamento è un processo a lungo termine.

Posizionamento SEO di un sito web su Google
La crescita delle visite di un sito web grazie alla SEO.

Con un'analisi idonea che comprenda i concetti di parole chiave, entità semantiche ed intenzioni di ricerca si può conquistare il target di potenziali clienti, lavorando su un posizionamento più ampio o per un posizionamento locale che renda la tua attività più visibile nella tua località geografica.

Google modifica continuamente i suoi criteri di classificazione dei risultati che mostra nelle pagine di ricerca. Il posizionamento sul web non è una scienza esatta e chi decide è solo Google. In qualunque campagna di posizionamento SEO è necessario adattarsi costantemente a queste variazioni degli algoritmi: in alcuni giorni si può essere nelle prime posizioni e successivamente si possono perdere in favore di altri siti.

Il posizionamento organico, naturale, per la maggioranza dei siti web è “lento” per natura. Chi ha fretta di comparire nei primi risultati, forse dovrebbe pensare di investire in una campagna pubblicitaria nella rete di annunci di Google Ads.


Su cosa lavora un consulente SEO?

Chi si occupa di SEO, che sia un freelance o lavori in agenzia, deve poter offrire soluzioni che si adattino a diverse esigenze, ogni progetto è diverso e può richiedere degli interventi specifici. Ecco alcuni compiti del lavoro di un SEO.

Analisi SEO
La prima fase di un progetto di Web Marketing o di SEO consiste nel fare un audit SEO, una analisi approfondita della situazione attuale del sito web. In questo modo si può scoprire come si è posizionati su Google, quali sono i punti negativi e positivi del sito, l’usabilità, il tempo di caricamento delle pagine e decine di altri fattori necessari per sapere cosa migliorare e dove/come intervenire.

Keyword Research
Si tratta di determinare quali parole chiave usano gli utenti che cercano i tuoi prodotti o i tuoi servizi, per poter lavorare su di esse. Spesso bisogna sapere anche quali è meglio evitare per non sprecare energie contro competitor ancora troppo forti, concentrandosi sulle chiavi di ricerca a coda lunga per ottenere risultati a breve termine.

Studio della concorrenza
In qualunque settore e per qualsiasi SERP ci sarà sempre concorrenza, a volte tantissima, a volte molto poca. Anche quando si è nelle prime posizioni non bisogna riposare sugli allori, perché un nuovo concorrente o una nuova strategia SEO per scalzarci possono comparire in ogni momento.

SEO On-Page e Architettura Web
Riguarda tutti i fattori che incidono in maniera diretta sulle pagine web e su cui interviene maggiormente un SEO Tecnico. Tra questi ci possono essere gli URL delle pagine, titoli e meta-description, il codice HTML e Javascript, l'architettura delle informazioni, la struttura del sito ed i link interni, il layout del sito, la modifica dei contenuti ed alcuni fattori di Web Performance Optimization.

Content Marketing
Il contenuto è l'elemento portante di ogni sito web: che sia originale, di qualità e soprattutto unico è uno dei fattori più determinanti per il posizionamento. Google esegue la scansione di ogni pagina, incluso il codice con cui viene sviluppata, interpretandola secondo i suoi algoritmi. È fondamentale creare contenuti originali, interessanti per gli utenti e per il motore di ricerca, di buona qualità e che non siano assolutamente copiati online per non essere penalizzati.

SEO Off-Page e Autorità
Riguarda tutti quei fattori esterni al tuo sito web che ne possono influenzare, positivamente ma anche negativamente, il posizionamento su Google. Ottenere link da altri siti web nelle stesso settore o sulla stessa tematica è una delle basilari strategie di link building.

Web Analytics
L'analisi dei dati e le statistiche di accesso aiutano a monitorare costantemente i progressi sugli obiettivi da raggiungere. Con queste informazioni si può conoscere il comportamento degli utenti, sapere se si stanno facendo miglioramenti nel posizionamento organico, fare valutazioni e prendere decisioni più accurate su cui intervenire.

Alcune domande frequenti sulla SEO

Quanto tempo dura il posizionamento SEO?

La durata di una campagna SEO è solitamente la stessa per la quale si desidera mantenere la visibilità del progetto. Dopo alcuni mesi dalla fine, i concorrenti che continuano ad investire in SEO passeranno ad occupare il nostro posto nella prima pagina di Google.

Questo errore lo commettono in tanti: lavorano sulla SEO per diversi mesi, ottengono dei buoni risultati e poi cercano di ridurre i costi eliminando il lavoro di posizionamento. A poco a poco il sito perde rilevanza e autorità, le visite crollano e nessuno sembra capirne il motivo. La SEO è un processo che non finisce mai, per essere efficace a lungo termine deve essere costante.

Dopo quanto tempo vedo i risultati della SEO?

Per ottenere buoni risultati bisogna fare un lavoro di qualità. Dopo le attività iniziali, mentre si sviluppano contenuti pertinenti e ottimizzati e si lavora per migliorare ogni particolare del sito web, ci si possono aspettare: risultati iniziali dopo 3 mesi; una fase intermedia dopo 6 mesi; risultati completi dopo 12 mesi circa.

Queste sono semplici stime generali, molto dipenderà da fattori come la quantità, la qualità e la frequenza dei contenuti pubblicati e tanti altri particolari che riguardano la SEO On-page e Off-page. Con un impegno continuo, i risultati non tarderanno ad arrivare, con una fonte costante di traffico capace di resistere agli aggiornamenti che Google apporta ai suoi algoritmi.

Come faccio a sapere se la SEO sta funzionando?

La SEO ben fatta funziona sempre, il problema è che non si tratta di qualcosa di istantaneo. Niente e nessuno può garantire il primo posto su Google, neanche la prima pagina, ma senza la SEO i tuoi contenuti sono destinati a scomparire fra le pagine più nascoste del web.

Per sapere se il posizionamento sta funzionando, bisogna conoscere chiaramente quali obiettivi raggiungere ed utilizzare delle metriche appropriate per determinarne i progressi. Se il tuo obiettivo è aumentare le visite al tuo sito web, Google Analytics è lo strumento di misurazione per eccellenza per poter conoscere le statistiche di accesso dalle ricerche organiche.