Local SEO: cosa è e come migliorare la SEO Locale

La SEO cambia continuamente, anche perché negli ultimi anni è cambiato il modo di navigare e di cercare delle persone. Se abbiamo un sito web o se ci dedichiamo in qualche modo al posizionamento su Google, non possiamo in alcun modo trascurare la Local SEO.

Cos'è la Local SEO?

La Local SEO è un ramo del posizionamento web che si concentra sulle ricerche effettuate all'interno di un determinato spazio geografico, solitamente per migliorare il posizionamento in una località — per esempio [Consulente SEO a Lecce] — o in un territorio specifico come ad esempio [Consulente SEO nel Salento].

È uno dei metodi più utilizzati negli ultimi anni, in particolare dalle attività commerciali ed imprenditoriali che hanno uffici e negozi ai quali vogliono dare visibilità. Date le nuove tendenze di Google, ma anche di altri motori di ricerca più specifici, è diventata una priorità su cui lavorare per migliorare la visibilità.

Ristoranti, hotel, negozi commerciali e qualunque tipo di attività si muovono nel settore della SEO Locale per ottenere la visibilità necessaria su Internet, complementare alla SEO tradizionale che continua a richiedere un lavoro di miglioramento, ma che diventa sempre più importante.

Posizionarsi in base alle parole chiave correlate alle località, sfruttare i nuovi strumenti di Google relativi al posizionamento locale ed altre tecniche è quello che serve per rafforzare questo tipo di SEO. Questo comunque non vuol dire che poi quello stesso sito non possa pozionarsi anche in un ambito più globale.

Quali sono i benefici della Local SEO?

Se la nostra attività offre prodotti o servizi geolocalizzati, allora comparire nei risultati delle ricerche Local diventa quasi indispensabile per la sopravvivenza commerciale. In questo ambito possiamo essere favoriti dalla localizzazione geografica e dalla vicinanza all'utente che effettua la ricerca, ma anche qui non manca la competizione per le prime posizioni nei risultati.

Apparire nei primi risultati di Google, anche nelle mappe di Google Maps, dà un'immagine di professionalità sicuramente maggiore a chi compare di seguito…

I benefici della SEO Locale sono evidenti: più del 70% dei clic va ai primi tre risultati della pagina del motore di ricerca, mentre tutti gli altri devono accontentarsi di condividere tutto il restante 30% circa.

Il posizionamento sul web non è necessario solo per competere in un mercato sempre più saturo, ma anche per creare un'immagine del marchio, del brand, della nostra impresa nella città o nella zona in cui vivono i suoi principali clienti.

Come fare Local SEO per un sito web?

Prima di qualunque azione specifica dobbiamo elaborare una strategia di posizionamento che tenga conto di:

È importante seguire questi passi con precisione, poiché da questo lavoro e dalle parole chiave scelte dipenderà la maggior probabilità di essere trovati su Google dai clienti che cercano il prodotto o il servizio che possiamo offrire loro. Ogni intento di ricerca ha le sue particolarità, che sia geolocalizzato o meno.

Quando un utente cerca qualcosa, Google cerca di interpretare di cosa realmente ha bisogno, anche prendendo decisioni per adattarsi meglio a quello che ritiene stiamo cercando e che siano i risultati migliori.

Mettiamo che cerchi [fotografo lecce] che è un ricerca senza dubbio locale:

Risultati della ricerca fotografo lecce su Google

Se però dovessi cercare solo [fotografo] la risposta di Google sarà abbastanza simile, comunque locale perché può conoscere la mia posizione dall'indirizzo IP dal quale sono connesso o se utilizzo uno smartphone dai dati Wifi/GPS, ma anche in base all'attività passata.

Risultati della ricerca fotografo su Google
Ricerche correlate a fotografo su Google, che conosce la mia posizione.

Quali parole chiave usare nella Local SEO?

In base alla lunghezza della query ed alle parole chiave contenute nella ricerca, nella SEO si definiscono long tail, middle tail ed head. Le head sono quelle più secche formate da una sola parola, generiche, in genere con un alto volume di ricerca e molta concorrenza, come nell'esempio precedente può essere appunto [fotografo].

Le middle tail sono quelle ricerche un po' più specifiche ma sempre abbastanza generiche, come [fotografo Lecce]. Le long tail o “chiavi a coda lunga” in italiano sono invece quelle molto specifiche con poca concorrenza, per esempio: [fotografo di matrimonio stile reportage a Lecce].

La coda media e lunga ha certamente meno ricerche, quindi potenzialmente meno visite, ma implica anche un posizionamento più accessibile ed una clientela che sa meglio quello che sta cercando e cosa vuole ottenere. Nella Local SEO è meglio utilizzare questo genere di parole chiave correlate ai nostri servizi, che abbiano anche una componente locale come negli esempi.

Per trovare le parole chiave su cui è più conveniente concentrarsi si può utilizzare lo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads insieme ad altri strumenti di analisi come SEMrush, SEOZoom ed altri ancora.

Come creare i contenuti?

Un aspetto importante da tenere sempre in considerazione è la dimensione degli smartphone rispetto al computer desktop. L'utente che effettua ricerche locali il più delle volte si trova fuori di casa, cerca le informazioni su Google in maniera molto veloce e si aspetta una risposta alle sue esigenze altrettanto rapida e chiara da visualizzare.

I nostri contenuti devono andare subito al punto e catturare l'attenzione dell'utente, pur mantenendo una buona forma ed un minimo di creatività per non cadere nell'irrilevanza. Dobbiamo diventare una autorità sulle tematiche affrontate.

Per scrivere contenuti che possano essere considerati realmente di qualità, dobbiamo contare sulla assoluta affidabilità delle informazioni che offre il nostro sito web e cercare anche di avere una certa profondità, per risolvere tutti i dubbi degli utenti. Controlla quello che c'è nei siti della concorrenza, ma controlla soprattutto quello che manca per poterlo aggiungere al tuo contenuto ed offrire così qualcosa in più.

Evita il contenuto ridondante e duplicato, gli errori ortografici e di sintassi.

L'utilizzo di un design responsive del sito web è fondamentale anche per la Local SEO, la struttura dei testi migliora l'efficacia della ricerca su Google anche per chi usa lo smartphone o un altro dispositivo mobile, con soddisfazione dell'utente finale.

A breve diventerà molto importante anche un'analisi delle parole chiave per conoscere i dati relativi alla ricerca vocale, un'azione che gli utenti possono effettuare in maniera molto diversa dalla ricerca tradizionale, probabilmente in modo più colloquiale o interrogativo.

Cosa non dimenticare nella Local SEO

Un buon punto di partenza per la SEO Locale, praticamente essenziale, è l'aggiornamento delle informazioni riguardanti la nostra attività, cioè: nome, indirizzo, numero di telefono, orario di lavoro.

Il proprietario del sito può anche includere nelle pagine i cosiddetti Geo Meta Tags per specificare una particolare località geografica, ma senza dargli troppa importanza: anche John Mueller ha detto che Google non li usa e probabilmente non li userà mai.

<meta name="geo.region" content="IT-LE" />
<meta name="geo.placename" content="Lecce" />
<meta name="geo.position" content="40.352235;18.172396" />
<meta name="ICBM" content="40.352235, 18.172396" />

La registrazione di una posizione in Google Maps e l'ottimizzazione corrispondente in Search Console aggiungeranno elementi fondamentali da prendere in considerazione per Google, che presta molta attenzione all'utilizzo dei suoi strumenti da parte dei webmaster. Registrarsi su Google My Business per la nostra attività è imprescindibile!

Se i tuoi clienti sono soddisfatti dei tuoi servizi, saranno incoraggiati a scrivere recensioni positive che oltre ad influenzare favorevolmente il ranking, migliorano indubbiamente l'immagine che gli utenti che non ci conoscono ancora possono farsi di noi quando vedono i risultati delle ricerche.

Dall'arrivo dell'algoritmo Hummingbird l'obiettivo di Google è riuscire a predire l'intenzione di ricerca dell'utente quando effettua una query, cercando di mettere la soddisfazione dell'esperienza di ricerca dell'utente al centro di ogni azione. Oltre al contenuto di qualità è quindi opportuno includere nel codice delle nostre pagine microdati e microformati che possono fare la differenza nel web semantico, in particolare rispetto ai nostri diretti concorrenti.

Questi sistemi di etichettatura aggiungono significato al nostro sito web e allo stesso tempo offrono informazioni più specifiche sulla nostra attività, seguendo le linee guida e la documentazione di Schema.org .

Esempio di microdati per una attività locale