Content Marketing: cos'è e come sviluppare una strategia

Il Content Marketing consiste nel creare e distribuire contenuti pertinenti per clienti e potenziali clienti con l'obiettivo di attrarli verso di noi e connetterci con loro. Non si tratta però di contenuti promozionali, ma utili, informativi, divulgativi, educativi o che intrattengano gli utenti.

Anche se il Content Marketing può sembrare simile alla Content Strategy, i due concetti non vanno confusi fra loro, non si tratta solo di produrre contenuti ma di attirare l'attenzione e la partecipazione attiva dei potenziali clienti, in un lavoro più vicino alla comunicazione ed al marketing tradizionale.

Obiettivi e benefici del Content Marketing

Oltre a creare un valore unico che aumenta la visibilità del nostro marchio, il Content Marketing ci consente di fornire al pubblico informazioni coerenti e preziose per ottenere la loro fedeltà utilizzando newsletter, storie di successo, ebook, articoli editoriali, pubblicazioni sui social media e altre tipologie di contenuto tramite vari canali.

⇢ Generare Engagement
Uno degli obiettivi fondamentali del Content Marketing è il coinvolgimento del cliente attraverso materiale di qualità. Offri contenuti che interessano e che portano valore, fai in modo che il potenziale cliente sia interessato ai contenuti prodotti dal tuo marchio e che si senta identificato. Questo è il motivo per cui è estremamente importante essere chiari su chi è il tuo cliente — hai mai sentito il termine buyer persona? — quali sono le sue caratteristiche, le sue preferenze, i suoi interessi, etc.

⇢ Posizionarti come riferimento del settore
Dopo aver eliminato l'intrusione pubblicitaria, la comunicazione diventa più naturale poiché entrambe le parti condividono un interesse comune. La fiducia arriva quando i contenuti pubblicati sono il risultato di esperienza e professionalità, diventano quindi informazioni qualificate e di riferimento nel settore.

Utilizzando metriche come il tempo di lettura o la frequenza di rimbalzo è possibile analizzare il proprio contenuto e verificare se ciò accade. Devi sapere se i tuoi contenuti sono riconosciuti e collegati al marchio, e se il riconoscimento e la preferenza per la tua attività aumentano.

⇢ Aumentare il traffico web
La possibilità di aumentare il traffico web è un altro degli obiettivi principali del Content Marketing. L'idea è che il contenuto prodotto generi maggior numero di visite al tuo sito e che questi accessi siano anche più duraturi. La creazione di contenuti originali di qualità può aumentare il traffico per due motivi:

Attraverso sistemi di misurazione come Google Anaytics è possibile sapere se la strategia funziona e gli obiettivi di Content Marketing sono soddisfatti. Possiamo conoscere da dove provengono le visite, quanti sono gli accessi mensili, qual è la loro durata e qual è il tasso di conversione raggiunto.

⇢ Ottenere nuovi clienti
Offrire contenuti interessanti non serve solo per attirare l'attenzione di potenziali nuovi clienti, ma anche che rimangano fedeli al tuo marchio. Se il potenziale consumatore riceve contenuti che forniscono soluzioni, consigli o intrattenimento, ti vedrà come un punto di riferimento nella tua materia e questo potrebbe tradursi in nuovi clienti.

Affinché la tua strategia di Content Marketing funzioni è importante implementare tattiche di inbound marketing che aiutino a identificare diverse buyer personas ma anche le varie fasi che portano a diventare finalmente un cliente reale.

⇢ Segmentazione
Non tutti comprano tutti i prodotti. Con il Content Marketing le attività possono rivolgersi solo a quei potenziali clienti che sono già interessati ai loro prodotti, senza disturbare nessuno che non lo sia. È probabile che stia già facendo una segmentazione del mercato per le strategie di marketing, ma invece di concentrarti sui dati demografici o sugli interessi è meglio osservare le esigenze delle persone, i comportamenti passati, le domande e le preoccupazioni dei tuoi potenziali clienti.

La tavola periodica del Content Marketing, una panoramica degli elementi chiave.
La tavola periodica del Content Marketing, una panoramica degli elementi chiave.

Elementi di una strategia di Content Marketing

Qualunque strategia di Content Marketing deve essere accompagnata da una buona campagna e da un buon posizionamento SEO, ma per avere successo e raggiungere i tuoi obiettivi devi conoscere gli elementi principali del Content Marketing su cui poter fare affidamento.

✔ Contenuti

Naturalmente i contenuti non possono che essere fra gli elementi principali del Content Marketing, estremamente utili per entrare in contatto con il tuo pubblico, puoi aumentare la presenza online del tuo marchio ed acquisire nuovi consumatori.

Cosa dovresti fare? Scrivere contenuti memorabili che sorprendano i tuoi lettori, senza tralasciare un buon design che può essere la differenza cruciale nel valutare la tua credibilità. Ovviamente è necessario definire parole chiave e tematiche che verranno trattate negli articoli. È importante che il contenuto sia ben scritto: controlla l'ortografia e la grammatica più volte prima di pubblicare. Non scrivere paragrafi troppo lunghi, rendili brevi e facili da leggere.

✔ Social Media

I social media (Facebook, Instagram, Twitter, etc.) sono un importante pilastro del Content Marketing. Contrariamente a quello che molti pensano, non tutti vogliono condividere contenuti, ma se si dispone di una strategia per generare valore attraverso contenuti specializzati, questi possono essere un canale importante per la propria attività. I motivi per essere presenti sui Social Network possono essere tanti:

Cosa fare sui social media? Identifica gli argomenti preferiti dal tuo pubblico e sulla base di queste informazioni crea contenuti utili, educativi, divertenti o semplicemente interessanti. Rendi il contenuto facile da condividere.

✔ Posizionamento SEO organico

Gli utenti ottengono le informazioni che cercano online attraverso diversi metodi, tra i più importanti ci sono i risultati dei motori di ricerca. Una parte basilare e necessaria per portare clienti attuali e potenziali consumatori al tuo sito web è ottimizzarlo correttamente, per aiutare i motori di ricerca a identificare di cosa tratta la tua pagina e come si relaziona con quello che l'utente sta cercando.

L'attuazione di una solida strategia di ricerca organica aumenterà la visibilità del tuo sito web su Google e aiuterà a generare più traffico. I tuoi contenuti devono essere straordinari per trasformare i lettori in acquirenti. Scegli uno stile con cui i clienti si possano identificare rapidamente, sii trasparente, umile ed elegante per conquistare la fiducia del tuo pubblico.

✔ Email Marketing

La posta elettronica è un efficace canale per la promozione dei contenuti, il modo più comune per utilizzare l'email marketing è l'invio di newsletter. In questo modo potrai divulgare i contenuti principali prodotti dalla tua attività in un determinato periodo che può essere settimanale, bisettimanale, mensile…

Puoi anche inviare contenuti specifici, come per esempio un pdf da scaricare, offrendo informazioni e seguendo ogni momento del processo attraverso un (abusato e sopravvalutato) modello di funnel.


Quali contenuti realizzare per il Content Marketing?

Produrre contenuti di qualità implica anche l'utilizzo di formati più adatti a presentare il messaggio. Da un po' di tempo, l'utilizzo di Internet da parte degli utenti è sempre più fugace, con brevi periodi di attenzione e modalità diverse di usufruire dei contenuti.

Anche se i testi non perdono validità, l'utente medio attuale preferisce altri formati per prestare l'attenzione necessaria a contenuti che siano piacevoli, originali, dinamici e divertenti, in particolare verso infografiche (quindi immagini esplicative) e video.

⇢ Infografiche
Le infografiche sono sempre più popolari, soprattutto nei blog e nei social network come Pinterest. Questo tipo di formato ha il vantaggio di includere immagini, fondamentali in tutto il contenuto prodotto attualmente. Allo stesso tempo sono lo strumento ideale per presentare dati e statistiche in maniera visiva e chiara. L'infografica è l'ideale per esprimere tanto usando poche parole, fornendo un materiale grafico di alto impatto.

⇢ Video
Raccontare una storia è uno degli obiettivi del Content Marketing ed il video è il mezzo ideale per farlo. I contenuti audiovisivi consentono l'uso di un'ampia varietà di risorse, dalle parole alle immagini, ai suoni o agli effetti particolari. È vero che può richiedere un certo budget e spesso anche un team di lavoro, ma l'efficacia del video in relazione all'utente vale l'investimento. Questo tipo di formato consente di essere narrativo, creativo senza limiti e raccontare la storia che desideri nel modo migliore.

⇢ Articoli nel blog
Il blog e gli articoli scritti rimangono una parte essenziale dello sviluppo di contenuti. Un post sul blog è efficace per promuovere consigli, annunci, suggerimenti con soluzioni e materiale interessante per l'utente. A loro volta gli articoli del blog ci consentono di promuovere anche infografiche e video con la possibilità di aggiungere altro, una spiegazione più esaustiva o dei dati aggiuntivi che apportano valore per i lettori.

⇢ Ebook e PDF
Ebook e PDF sono un formato molto utile per elaborare ricerche più ampie di quelle che si possono scrivere in un articolo sul blog. Questo tipo di contenuto è efficace perché può essere offerto gratuitamente e generare una grande quantità di lead attraverso il download, con informazioni più dettagliate e preziose di un post, raggiungendo un obiettivo essenziale del Content Marketing.

⇢ Social Network
I post sui social network devono essere espressamente ideati, nel formato e nei contenuti, per la piattaforma su cui si decide di interagire. Gli utenti sono iperconnessi e partecipano contemporaneamente su più social, ma ognuno di essi offre modalità diverse di pubblicazione per cattuare e coinvolgere le persone.

⇢ Descrizione dei prodotti
Se hai un e-commerce in cui vendi prodotti, non usare le solite descrizioni fornite dal produttore e uguali su tutti i siti, scrivine di originali e creative. Mostra ai clienti tutte le caratteristiche, le funzionalità e i dettagli dei prodotti che vendi, anche attraverso video dimostrativi di test.

Con più informazioni su un prodotto, il cliente sarà maggiormente invogliato a decidere per l'acquisto sulla tua pagina, con un maggiore tasso di conversione per il tuo e-commerce.


Sviluppare una strategia di Content Marketing

Il Content Marketing non è la semplice produzione di contenuti per blog, siti web e social network. È necessario pensare come distribuire questi contenuti, come aumentare il pubblico e come misurare i risultati.

Se stai pensando di sviluppare una strategia, dovresti considerare alcuni punti importanti che ti aiuteranno a pianificarla al meglio: dividendola in quattro fasi: pianificazione, creazione di contenuti, distribuzione e valutazione dei risultati.

⇢ Pianificazione
Prima di creare un blog e scrivere dei post, è importante pianificare l'obiettivo della tua strategia e come intendi raggiungerlo. In questa fase bisogna stabilire un calendario con le azioni da compiere ed il momento in cui verranno eseguite. Devi anche decidere chi sarà responsabile per ogni tipo di attività, se c'è un team interno, persone che si dedicano a questo o servizi forniti dall'esterno.

⇢ Creazione dei contenuti
Il contenuto è uno degli elementi che catturano l'attenzione dei lettori, li spinge a voler conoscere di più sulla tua attività e ad essere interessati a quello che puoi offrire. Attraverso il contenuto puoi esprimere cosa ti distingue dai tuoi concorrenti, qual è il tuo valore e devi cercare di stabilire una comunicazione diretta e stretta con i clienti, oltre ad offrire informazioni pertinenti e coinvolgenti.

Il Content Marketing non riguarda solo la creazione di contenuti, chiunque può scrivere un articolo che attira l'attenzione: devi guidare il desiderio di acquistare ed invitare all'azione.

⇢ Distribuzione dei contenuti
Forse la parte più importante, che molte persone sottovalutano. Nel Content Marketing è necessario pianificare come verranno distribuiti i contenuti realizzati e come il tuo marchio raggiungerà il tuo pubblico. La scelta di canali più appropriati e strumenti da utilizzare è fondamentale in questa fase, perciò devi conoscere il tuo buyer persona per non sbagliare.

È inutile creare account su tutti i social network, se poi non vengono seguiti nella maniera adeguata, è meglio scegliere quelli che coinvolgono maggiormente il mio pubblico di riferimento e fare un buon lavoro senza sprecare risorse.

⇢ Misurazione dei risultati
Per sapere se i contenuti offerti sono rilevanti per il tuo pubblico è necessario monitorare la loro reazione, sapere se li aiutano a risolvere i loro bisogni o se li stanno divertendo. Senza considerare i risultati, non potrai mai conoscere la validità della tua strategia: devi sapere cosa funziona meglio e cosa non funziona.